Nel cuore della penisola indocinese, senza alcuno sbocco sul mare, su una terra montagnosa e coperta di foreste che sui grandi altipiani si mutano in piantagioni di caffè e di tek, si estende l’antico regno del milione di elefanti.
Al centro delle grandi montagne, in una valle solcata dal Mekong, splende l’antica capitale Luang Prabang, dove una meravigliosa cornice naturale racchiude lo splendore di monasteri e pagode.
L’arte religiosa laotiana possiede una carica mistica ineguagliata e per rendersene conto basta scendere a Vientiane e soffermarsi ad ammirare i capolavori contenuti nel Ho Prah Keo, o contemplare la slanciata mole del That Luang.
Un grande ponte, a Vientiane, unisce le due sponde del Mekong e congiunge il mondo thailandese con quello laotiano, ora separati da una frontiera ma nell’antichità nati dalla stessa radice.
Il Laos rappresenta la destinazione ideale per quei viaggiatori che intendano avvicinarsi ad una cultura ancora quasi integra e genuina, che nei secoli si è resa custode delle proprie radici con fierezza e rispetto del prossimo.