Parlare di periodo migliore a livello climatico oggi, è sempre più difficile, perché dare certezze su un qualcosa che negli ultimi anni è diventato completamente indecifrabile, è praticamente impossibile.
Ma visto che una delle domande che mi fanno più spesso i nostri viaggiatori è…
Quale periodo mi consigli per il mio prossimo viaggio in Thailandia?
… ho voluto scrivere questo articolo perché potrà essere utile anche a te, se stai cercando una risposta a questa domanda.
Sicuramente avrai letto da più parti che il periodo migliore (almeno sulla carta) per fare questo viaggio è quello invernale e non posso che confermarti questa versione.
Ma in questo articolo non voglio dirti cose che hai già sentito o che puoi trovare da altre parti, ma darti altri consigli, i miei, che sicuramente da altre parti non trovi.
Infatti frequentando il Paese da quasi vent’anni mi è capitato di viaggiare in Thailandia in tutti i mesi dell’anno e oggi non tutto quello che si legge nelle guide o in alcuni siti corrisponde alla realtà dei fatti.
Ogni giorno sentiamo dire come il clima stia cambiando e non sia più quello di una volta.
Lo vediamo in Italia e di conseguenza in un Paese tropicale questi cambiamenti sono ancora più repentini e accentuati.
Me ne sono accorto anche io di come il clima in Thailandia stia cambiando rispetto ai primi viaggi che facevo dieci o quindici anni fa.
Ad esempio prendiamo Gennaio, da sempre considerato uno dei mesi migliori per fare questo viaggio, ma in realtà negli ultimi anni non è più un mese così “sicuro” e le sorprese climatiche sono sempre più frequenti, soprattutto nella prima quindicina del mese.
Quindi attenzione a dare per scontato che sia un mese ideale a rischio zero, non c’è più la garanzia su questa cosa.
Lo stesso discorso vale per Dicembre, che è un mese ancora “ballerino” a livello climatico, mentre a livello economico nel periodo natalizio rappresenta l’altissima stagione del Paese.
Sto notando sempre di più che negli ultimi anni il periodo ideale che una volta iniziava da fine Novembre, ora si stia lentamente spostando più avanti.
Ma potendo scegliere…
Qual è il mese migliore per andare in Thailandia?
Secondo la mia esperienza è Marzo.
Ho sempre trovato un ottimo clima in questo mese, bellissime giornate, poca umidità, ottimi prezzi e non troppo affollamento, essendo alla fine dell’alta stagione turistica.
Anche Febbraio può considerarsi un ottimo mese, ma con due negatività rispetto a Marzo… costi tendenzialmente più alti e maggior presenza di turisti.
Aprile e Maggio (soprattutto la prima parte di questo mese) sono ancora due buoni periodi se sei alla ricerca del sole, ma le temperature iniziano a diventare roventi e l’umidità a salire.
Va anche detto però che sono due mesi fuori dall’alta stagione e di conseguenza i costi diminuiscono e con essi anche l’affollamento dei mesi precedenti.
Quindi non mi sentirei di escluderli soprattutto se la tua vacanza fosse al mare, perché la calura del periodo potrebbe essere subito mitigata con un bel bagno rinfrescante.
Inoltre i costi diventano molto più abbordabili e potresti toglierti quegli sfizi che in un periodo di alta stagione faresti più difficoltà a prendere.
La maggior parte però degli italiani e dei nostri viaggiatori hanno le ferie o possono concedersi un periodo di vacanza più lungo, durante l’estate e quindi un’altra domanda che mi viene spesso fatta è…
E’ consigliato andare in Thailandia d’estate?
Sicuramente si!
Non ho mai capito perché la Thailandia addirittura da alcuni viene sconsigliata.
E’ vero che il versante ovest (quello dove c’è Phuket per capirci) può non essere troppo adatto agli italiani in quanto il mare si increspa e diventa mosso (per chi fa surf invece diventa il miglior mare al mondo).
Ma il versante est (quello di Samui per capirci) è protetto dal passaggio monsonico e quindi ti permette di vivere la vacanza in totale tranquillità, trovando bel tempo, mare calmo e piatto.
Oltretutto al di fuori dell’alta stagione estiva che corrisponde ai primi venti giorni di Agosto, viaggiare nei restanti mesi estivi vorrebbe dire garantirti ottime quotazioni e meno turisti.
La nostra agenzia ad esempio registra il maggior numero di partenze durante i mesi estivi e chiaramente la cosa non può essere dettata solo dal fatto che è il periodo delle ferie degli italiani, perché a nessuno piace sprecare le sue ferie…
Quindi parti tranquillo anche d’estate, chiaramente sapendo scegliere le zone giuste, ma per questo puoi fare affidamento su uno dei nostri consulenti che saprà guidarti al meglio.
Qual’è il periodo non consigliato per andare in Thailandia?
Come abbiamo detto poco fa, noi proponiamo e vendiamo il Paese dodici mesi all’anno, ma è anche vero che non tutti i mesi sono uguali.
Fermo restando che con il clima oggi è impossibile dare certezze, ipotizzando di poter scegliere qualsiasi mese, quello in cui non ho trovato sempre un clima ideale è Ottobre.
Questo mese infatti facendo da spartiacque tra la fine del periodo estivo e l’inizio di quello invernale, spesso ha un clima instabile, che si traduce in piogge anche abbondanti.
Fortunatamente per noi non è un mese in cui c’è un grande flusso turistico e quindi tutto sommato non ci crea grandi problemi.
Spero che questo articolo ti abbia dato degli spunti utili per scegliere al meglio il periodo del tuo prossimo viaggio in Thailandia.
Se invece hai bisogno di qualche informazione in più o di una consulenza gratuita e più approfondita da parte di uno dei nostri esperti, la puoi richiedere cliccando il bottone sotto.