La Cambogia è il più piccolo degli otto paesi principali del sud-est asiatico.
Con i suoi 181 km² ha una grandezza pari ai 2/3 dell’Italia e per questo risulta facilmente visitabile anche con un singolo viaggio.
Anzi spesso la sua visita è abbinata ad uno degli altri paesi limitrofi come il Vietnam, il Laos o la Thailandia.
Se da un lato le dimensioni contenute ne favoriscono la visita, dall’altro i sistemi di comunicazione ancora poco sviluppati, ne ostacolano la visita in tempi brevi.
Un errore infatti che vedo spesso compiere è quello di creare itinerari troppo articolati, senza conoscere i trasporti e le strade cambogiane, che non sono quelle della vicina Thailandia.
In Cambogia infatti intoppi e ritardi sono all’ordine del giorno, perché le strade sono ancora poco sviluppate e non consentono lunghi spostamenti in tempi brevi.
Di conseguenza anche per compiere brevi tragitti ci vogliono diverse ore e si perde spesso buona parte della giornata.
Questo determina che l’Itinerario creato diventa infattibile o impossibile da vivere nei giusti tempi.
Quindi la mia risposta a:
Quanti giorni ci vogliono per visitare la Cambogia?
Non può essere la stessa per tutti, perché devo tener sempre conto delle esigenze dei singoli viaggiatori.
Ad esempio:
- C’è chi ha più o meno giorni da spendere in questo viaggio
- C’è chi vuole solo un assaggio di Cambogia per poi proseguire il viaggio in altri paesi del sud-est asiatico
- C’è chi ha già visitato gli altri paesi limitrofi e vuole visitare la Cambogia in lungo e in largo
- C’è chi preferisce un itinerario culturale e storico tralasciando il mare e chi invece non ne può fare a meno.
In linea generale il mio consiglio è quello di fare almeno 7 notti in Cambogia, che poi possono variare in più o in meno in base alle cose dette sopra, ma sconsiglio di fare meno di 4 notti o più di 12 notti.
Cosa puoi vedere con 4 notti in Cambogia?
Sicuramente la zona di Angkor il sito religioso più grande al mondo, da molti considerato l’ottava meraviglia, tappa immancabile nel tuo viaggio, che da sola vale il prezzo del biglietto.
Solo Angkor merita non meno di due giorni pieni.
Per questo motivo, anche se non vuoi spendere troppo tempo in Cambogia, perché magari vuoi abbinare altri paesi in zona il mio consiglio è quello di non andare mai sotto le 4 notti.
In questo modo riuscirai a goderti al meglio Angkor e Siem Reap ed eventualmente abbinare anche una piccola visita di Phnom Penh, la capitale per conoscere meglio la storia del paese.
Cosa puoi vedere con 7 notti in Cambogia?
Se invece hai a disposizione più giorni oltre ad Angkor e Phnom Penh potresti abbinare anche tappe meno classiche e fuori dai circuiti più turistici.
Ad esempio la zona di Battambang e uno stop sul lago Tonle Sap per ammirare i suoi villaggi galleggianti.
In questo caso vedresti la Cambogia sicuramente in maniera più approfondita e autentica.
Cosa puoi vedere con 12 notti in Cambogia?
Se hai due settimane di vacanza (voli compresi) e vuoi ritagliarti un viaggio interamente in Cambogia, il mio consiglio è quello di abbinare alle cose dette sopra parti ancora molto autentiche e pochissimo toccate dal turismo.
Ad esempio remota Prea Vihear nel nord del pese o la zona di Kratiè lungo il fiume Mekong.
Se invece come me sei un amante del mare e pensi che non può mancare al termine del tuo viaggio, la Cambogia ti può offrire anche un meritato riposo senza la necessità di raggiungere le isole thailandesi o vietnamite.
Ad esempio la zona di Sihanoukville più turistica e attrezzate oppure l’isoletta di Koh Rong ancora quasi sconosciuta al turismo, potrebbero essere le tue scelte per goderti un po’ di relax dopo un lungo tour.
Se sei curioso di scoprire il meglio della Cambogia e hai bisogno di un aiuto per creare il tuo itinerario ideale clicca sul bottone sotto e richiedi una consulenza totalmente gratuita.